Titolo
Sukkòt & Lulàv
Benedizioni, regole, approfondimenti, racconti
Codice ISBN
88-86674-39-2
Redazione
Sarah Parenzo , Avigail H. Dadon
Traduzioni e traslitterazioni
Sara Ferrari, Ester Bielli, Raffaella Ciampa, Eliahu Haddad, Yoel Tammuzzo
Caratteristiche principali
15x21 cm - 96 pagine
Prezzo
Copertina morbida - 8,00 Euro

Quando un uomo risiede nella sukkà all'ombra della fede la Shekhinà apre dall'alto le Sue ali su di lui e Avrahàm, e i cinque giusti e Davìd con loro, soggiornano insieme a essa. Si dovrebbe gioire ogni giorno della festa con questi amici che risiedono con noi.
(Zòhar, Emòr 103a)

Sukkòt, conosciuto anche come "Festa delle Capanne", è il nome della ricorrenza che inizia la notte del 14 di tishrè e termina ufficialmente il 21 di tishrè (benché si estenda, in realtà, fino al 23). Sukkòt è zman simkhatenu, il mometo di più alta espressione della felicità nel calendario ebraico.

Durante questo periodo dimoriamo nella sukkà, dove hanno luogo tutti i nostri pasti e conduciamo molte delle attività giornaliere che normalmente esercitiamo in casa. Consumare pasti festivi e trascorrere del tempo all'aria aperta, nella sukkà, è un'esperienza spirituale profonda e unica. Alcuni usano decorarla con ornamenti elaborati, altri ne preservano la spoglia semplicità. Ma qualsiasi sia lo stile personale, la sukkà è la sola mitzvà in cui siamo completamente circondati, dalla testa ai piedi, dalla mitzvà stessa, avvolti come eravamo un tempo dalla Presenza Divina.

Questa pubblicazione nasce allo scopo di fornire un utile strumento per vivere l'esperienza della sukkà nel modo più conforme possibile ai dettami della Torà. Auspichiamo che le benedizioni, le regole gli approfondimenti e i racconti contenuti in queste pagine guidino piacevolmente i nostri lettori nel loro costante cammino sul sentiero delle mitzvòt.

Il presente volume contiene:
- Halakhà: norme sulla sukkà, norme per la Vigilia e la Sera di Sukkòt, le "quattro specie", Sheminì 'Atzèret e Simkhàt Torà.
- Benedizioni: 'Erùv Tavshilìn, Accensione dei Lumi, Kiddùsh, I Sette Ushpizìn, Birkàt Hamazòn (Ari Zal), Birkàt Hamazòn (rito sefardita), Me'èn Shalòsh, Benedizione sul Lulàv.
Le benedizioni, complete di halakhòt, sono riportate con il testo ebraico, la traduzione in italiano e la traslitterazione.
- Raccontini per la Sukkà


Leggi alcuni brani tratti dal libro

 


Mamash Edizioni Ebraiche - Via Perosi, 3 - 20146 Milano - Tel. 02 422 97 888 Fax 02 700 566 894 - info@mamash.it

.