Comunicazione Importante

Il sito è in fase di manutenzione, a fronte di gestire al meglio anche l'uscita del prossimo volume della Torà, Bemidbar, per acquistare i libri bisogna mandare una email con la lista dei titoli richiesti all'indirizzo info@mamash.it

Le tariffe aggiornate per la spedizione dei nostri libri in tutta Italia, effettuata tramite Poste Italiane, sono di 5€. Il pagamento deve essere anticipato su conto corrente bancario, non disponibile contrassegno.

Visita il Catalogo Vedi Promozioni

Il Midràsh Racconta: Bereshìt - Parte I
A generic square placeholder image with rounded corners in a figure.

Autore: Rabbi Moshe Weissman

15x21 cm - 336 pagine

Copertina cartonata - 15,00 Euro

Descrizione

Il Libro di Bereshìt prende il nome dalla sua prima parola: bereshìt, in principio. Di fatto, in esso è narrato “l’inizio di tutti gli inizi”, la Creazione dei cieli e della terra. Prosegue, poi, con il racconto della storia dell’uomo ed espone in modo dettagliato la formazione della nazione ebraica all’epoca dei patriarchi, Avraham, Yitzkhàk e Ya’akòv. Il volume descrive tutti questi argomenti alla luce Talmùd, del Midràsh e di altre fonti della Torà Orale. In molti casi il Midràsh non viene solo riportato letteralmente, ma viene commentato e spiegato in base a illustri maestri che hanno commentato e chiarito il significato di alcuni passaggi più difficili da comprendere.

La parola ebraica Midràsh deriva dalla radice daràsh, che significa cercare, chiedere, investigare. Appare assai tardivamente nell’ebraico biblico, infatti lo troviamo solo in Divrè Hayamim nel quale viene inteso come risultato di una ricerca; in seguito il termine Midràsh viene usato comunemente con il significato di ‘racconto’. Nella tradizione rabbinica, designa un’attività e un metodo di interpretazione della Scrittura che, andando al di là del senso letterale, scruta il testo in profondità (secondo regole e tecniche proprie) e sotto tutti gli aspetti, per attualizzarlo e trarne applicazioni pratiche e significati nuovi che sono lontani dall’apparire a prima vista. Tale interpretazione riguarda sia il campo della legislazione (Midràsh Halakhà) che quello narrativo (Midràsh Aggadà). Tutti i racconti del Midràsh sono stati dati da Hashèm a Moshè oralmente sulla montagna di Sinày e fanno parte della Torà Orale.

I tre principali Midrashìm sono il Midràsh Rabbà, il Midràsh Tankhumà e lo Yalkùt Shim’onì.

Il volume contiene i midrashìm relativi alle seguenti parashiyòt: Bereshìt, Noakh, Lekh Lekhà, Vayerà, Khayé Sarà e Toledòt.

Torna alla Pagina Iniziale