Catalogo generale | Scheda libro | Brani tratti dal libro | Ordina
 

 

Titolo
Meghillà di Estèr
Codice ISBN
88-87848-04-x
A cura di
Rav Shlomo Bekhor
Caratteristiche principali
17x17 cm - 320 pagine a colori
Prezzo

18,00 Euro - copertina morbida
23,00 Euro - copertina cartonata

La Meghillà di Estèr è un libro dei Ketuvìm e una delle cinque Meghillòt. Essa prende il nome dalla regina Estèr di Persia, moglie di Akhashveròsh, sovrano di un regno che si estendeva dall'India all'Etiopia.
Il racconto si presenta sotto forma di lettera, diffusa dalla regina in tutte le provincie del regno di Persia e di Media, allo scopo di rendere noto il miracolo che salvò gli ebrei dal decreto di sterminio emanato su consiglio del ministo Hamàn.

La particolarità di questa nuova edizione, unica in Italia, risiede soprattutto nella struttura, divisa in due sezioni: la prima parte, "pratica", propone l'intero testo della Meghillà in ebraico, preceduto e seguito dalla tefillà di 'Arvìt, in modo da poter utilizzare il volume per seguire la funzione del giorno di Purìm. La seconda parte, invece, è dedicata allo studio e all'approfondimento del testo e propone la Meghillà in ebraico affiancata dalla traduzione italiana completa di commenti a pie' di pagina. Il volume è arricchito da approfondimenti sulle figure dei personaggi principali, sull'ambientazione storica oltre che da pagine di commento tratte dai maggiori mefarshìm.

Il tutto in un volume arricchito da una vivace grafica a colori che vuole ricordare, nella prima parte, le antiche Meghillòt finemente decorate e, nell'insieme, richiamare la natura gioiosa della festività di Purìm.


Leggi alcuni brani tratti dal libro

 


Mamash Edizioni Ebraiche - Via Perosi, 3 - 20146 Milano - Tel. 02 422 97 888 Fax 02 700 566 894 - info@mamash.it

.