Il nostro logo

Il logo che accompagna e identifica le nostre pubblicazioni a prima vista è solo la riproduzione di un candelabro circondato da un cerchio, con uno slogan che dice: "Quando l'oscurità nasconde la luce, accendi la tua anima". In realtà nasconde altri messaggi.
La nostra Menorà, infatti, è composta da due shin, penultima lettera dell’alfabeto ebraico, poste una di fronte all’altra e separate da un braccio centrale più alto. Le due shin rappresentano le iniziali di Shabbat Shalom così come viene scritto in ebraico, poichè il mezzo principale da noi adottato per diffondere l’ebraismo è proprio la rivista Shabbat Shalom.
Il candelabro riproduce la Menorà a sette braccia che si trovava nel Bet Hamikdash (il Santuario di Gerusaleme). Sopra le due shin ci sono delle fiammelle che convergono verso il centro, proprio come nel Bet Hamikdash. La fiamma centrale invece, chiamata Ner Hamaaravi, era più grande e rivolta verso occidente, verso la Shechinà (presenza divina).
La Menorà non era solo un oggetto ornamentale, ma racchiudeva in sè diverse simbologie che hanno ispirato il commento e l’interpretazione di molti studiosi. Era composta da sei braccia laterali e un braccio centrale e le fiamme proiettavano la luce verso l’esterno. Le finestre del Bet Hamikdash infatti, contrariamente a quelle tradizionali, erano più strette all’interno e più larghe verso l’esterno: non servivano a far entrare la luce da fuori, bensì a proiettare la luce della Menorà verso il mondo esterno.
Naturalmente, si trattava di luce spirituale ed è proprio quella che MAMASH Edizioni Ebraiche si propone di diffondere, per portare la luce dove è buio e fare in modo che ognuno di noi converga verso la Sua sorgente, il Creatore. Per questa ragione lo slogan "accendi la tua anima" è utilizzato al singolare, perchè si rivolge a ogni persona, individualmente, affinchè possa trovare e alimentare la propria luce: risplendendo, le anime raggiungono il prossimo e gli trasmettono la luce spirituale.
Speriamo quindi di "illuminare tante vite" così da poter vedere presto il vero candelabro con i nostri occhi e di conseguenza la presenza Divina finalmente rivelata nel terzo Santuario, che presto sarà ricostruito a Gerusalemme.


Mamash Edizioni Ebraiche - Via Perosi, 3 - 20146 Milano - Tel. 02 422 97 888 Fax 02 700 566 894 - info@mamash.it

.